Le prestazioni effettuate presso StudioCuore del Dott. Guido Ranalli:
Visita Cardiologica con Elettrocardiogramma (ECG): prenotabile per bambini di tutte le età e pergli adulti; è la visita di primo livello, per chi non ha patologie cardiologiche o sintomi di allarme ma che vuole eseguire un controllo base tramite un ECG ed una visita Cardiologica, anche per escludere vi siano problemi rilevanti che non abbiano dato sintomi o anche per chi intende iniziare una attività sportiva non agonistica e non ha mai eseguito un controllo cardiologico; può essere integrata con EcocardiogrammaColorDoppler anche al momento stesso se ritenuto opportuno o anche con altri esami decisi e programmati insieme al Cardiologo (Holter ECG, Holter pressorio, Test ergometrico e/o altri accertamenti anche invasivi e di secondo livello). Il costo è di 100 euro.
Check-up Cardiologico di base:Visita Cardiologica con ECG ed Ecocardiogramma Color Doppler. prenotabile per bambini dai 4 anni e per gli adulti; è il check-up migliore per chi vuole eseguire una visita cardiologica completa in grado di diagnosticare immediatamente la gran parte delle patologie cardiache rilevanti; è anche la visita di follow-up standard per il paziente cardiopatico affetto da diverse patologie del cuore ( cardiopatie congenite, cardiopatia ischemica, malattie delle valvole cardiache, insufficienza cardiaca di varia etiologia) e per chi è stato sottoposto ad interventi di cardiochirurgia e necessita di un follow-up periodico. In seguito a questo check-up possono essere eseguite modifiche delle terapie in corso o instaurate nuove terapie necessarie, ovvero richiesti altri esami strumentali cardiologici di secondo e terzo livello. Il costo è di 130 euro.
Check-Up Cardiovascolare: Visita Cardiologica con ECG, Ecocardiogramma Color Doppler ed Ecocolordoppler delle arterie carotidi: per chi ha più fattori di rischio cardiovascolare come DIABETE, IPERTENSIONE, IPERCOLESTEROLEMIA, FUMO, SOVRAPPESO (rischio di ASCVD, vedi BLOG con articolo dedicato), è utile sopra i 40 anni eseguire insieme al check up cardiologico anche un esame ecocolordoppler delle carotidi, che permette da un lato di evidenziare una eventuale malattia aterosclerotica di queste importanti arterie che portano sangue al cervello, dall’altro valutare anche morfologicamente lo stato delle pareti del vaso mediante la misura dello spessore medio-intimale (IMT), che pur in assenza di restringimenti significativi del lume arterioso può suggerire un iniziale danno vascolare e pertanto consigliare una modifica significativa e precoce dei fattori di rischio e/o l’inizio di una terapia adeguata al caso. Il costo è di 170 euro.