Chi sono

Dott. Guido Ranalli

Ho conseguito la laurea in Medicina e chirurgia presso l’Università G. D’ Annunzio di Chieti, anno accademico 1992-1993, con votazione 110/110 e LODE. A maggio del 1994 ho ottenuto l’abilitazione professionale. Nell’anno accademico 2002-2003 ho ottenuto la specializzazione in Cardiologia presso Università G. D ’Annunzio, con votazione 70/70.

Formazione e principali esperienze lavorative

Ho acquisito una esperienza cardiologica formativa e lavorativa ultraventennale di alto profilo specialistico ospedaliero e ambulatoriale, prestando servizio in Divisioni di Cardiologia e UTIC di diverse strutture Ospedaliere terziarie, dotate di Cardiochirurgia e Chirurgie toraco-vascolari, in varie regioni italiane:

  • 1995-1998: medico borsista presso divisione di Cardiologia UTIC, Ospedale Civile di PESCARA
  • 1999-2003 : Medico Specialista in formazione in Cardiologia, Università G. D’ANNUNZIO di CHIETI
  • 2004: Divisione di Cardiologia, Centro di formazione ad alta tecnologia, Dipartimento CardioToracoVascolare, Università Cattolica del Sacro CUORE, CAMPOBASSO
  • 2006-2013: Struttura Complessa di Cardiologia UTIC, UOSD di ELETTROFISIOLOGIA , Dipartimento CardioToracoVascolare Azienda Ospedaliera Santa Maria, TERNI
  • 2020-2022: Divisione di Cardiologia UTIC e UOSD Aritmologia, Dipartimento CardioToracoVascolare Ospedale Mazzini, TERAMO, UOSD Cardiologia, Ospedale San Liberatore, Atri (TE)

Dal 2014 sono titolare di  StudioCuore a Pescara, dove svolgo l’attività libero-professionale di Specialista in Cardiologia.

Ho inoltre collaborato con aziende di servizi di telemedicina per la erogazione di consulenze e refertazione di esami cardiologici in remoto.

Attività scientifica ed aggiornamento professionale

Sono coautore di diverse pubblicazioni scientifiche, soprattutto nel campo della diagnosi e delle terapie interventistiche delle aritmie cardiache, su riviste scientifiche edite a stampa di lingua italiana ed inglese.

Ho collaborato in posizione di Coinvestigator e Primary Investigator a Studi Multicentrici per la valutazione e l’implementazione di nuove tecniche di Elettrostimolazione Cardiaca (BIOPACE, ANSWER).

Ho inoltre partecipato ai più importanti congressi nazionali e internazionali di Cardiologia ed Aritmologia.

Sono in regola con il programma di educazione continua in medicina (ECM) Nazionale richiesto dal Ministero della Salute.

Aree di know how specifico nell’ambito Cardiologico

Torna in alto