Dott. Guido Ranalli
Ho conseguito la laurea in Medicina e chirurgia presso l’Università G. D’ Annunzio di Chieti, anno accademico 1992-1993, con votazione 110/110 e LODE. A maggio del 1994 ho ottenuto l’abilitazione professionale. Nell’anno accademico 2002-2003 ho ottenuto la specializzazione in Cardiologia presso Università G. D ’Annunzio, con votazione 70/70.
Formazione e principali esperienze lavorative
Ho acquisito una esperienza cardiologica formativa e lavorativa ultraventennale di alto profilo specialistico ospedaliero e ambulatoriale, prestando servizio in Divisioni di Cardiologia e UTIC di diverse strutture Ospedaliere terziarie, dotate di Cardiochirurgia e Chirurgie toraco-vascolari, in varie regioni italiane:
- 1995-1998: medico borsista presso divisione di Cardiologia UTIC, Ospedale Civile di PESCARA
- 1999-2003 : Medico Specialista in formazione in Cardiologia, Università G. D’ANNUNZIO di CHIETI
- 2004: Divisione di Cardiologia, Centro di formazione ad alta tecnologia, Dipartimento CardioToracoVascolare, Università Cattolica del Sacro CUORE, CAMPOBASSO
- 2006-2013: Struttura Complessa di Cardiologia UTIC, UOSD di ELETTROFISIOLOGIA , Dipartimento CardioToracoVascolare Azienda Ospedaliera Santa Maria, TERNI
- 2020-2022: Divisione di Cardiologia UTIC e UOSD Aritmologia, Dipartimento CardioToracoVascolare Ospedale Mazzini, TERAMO, UOSD Cardiologia, Ospedale San Liberatore, Atri (TE)
Dal 2014 sono titolare di StudioCuore a Pescara, dove svolgo l’attività libero-professionale di Specialista in Cardiologia.
Ho inoltre collaborato con aziende di servizi di telemedicina per la erogazione di consulenze e refertazione di esami cardiologici in remoto.
Attività scientifica ed aggiornamento professionale
Sono coautore di diverse pubblicazioni scientifiche, soprattutto nel campo della diagnosi e delle terapie interventistiche delle aritmie cardiache, su riviste scientifiche edite a stampa di lingua italiana ed inglese.
Ho collaborato in posizione di Coinvestigator e Primary Investigator a Studi Multicentrici per la valutazione e l’implementazione di nuove tecniche di Elettrostimolazione Cardiaca (BIOPACE, ANSWER).
Ho inoltre partecipato ai più importanti congressi nazionali e internazionali di Cardiologia ed Aritmologia.
Sono in regola con il programma di educazione continua in medicina (ECM) Nazionale richiesto dal Ministero della Salute.