Cardiologia pediatrica

Il cuore dei bambini è fortunatamente un organo molto forte, in continua evoluzione e resistente a stress anche molto importanti, sia dal punto di vista organico che di agenti esterni.

I bimbi sono raramente affetti da cardiopatie gravi alla nascita e tali condizioni danno segnali precocemente, sempre nel primo anno di vita ma anche nel primo mese o addirittura nei primi giorni dalla nascita. In questi casi è quasi sempre il Neonatologo con il Cardiologo del punto nascita che pone la diagnosi e instrada la eventuale terapia.

Nei bambini in età scolare è invece fortunatamente raro trovare una cardiopatia seria non diagnosticata e i controlli cardiologici sono quasi sempre legati alla necessità di fare attività fisica ricreativa o magari alla scoperta da parte del Pediatra di base di un soffio alla auscultazione toracica durante una normale visita, spesso a spinte emotive dei genitori (madri soprattutto, comprensibilmente) che notano qualcosa che a loro avviso non va.

Tutti i Cardiologi pediatrici sono assolutamente concordi nell’affermare che in questi casi una visita ben condotta e un ECG correttamente interpretato sono in grado di escludere nella quasi totalità dei casi una cardiopatia rilevante. Nei restanti casi dubbi l’esecuzione di un ecocardiogramma basale transtoracico completerà l’ accuratezza diagnostica.

Per approfondimenti e consigli su tematiche cardiologiche non dimenticate di fare una visita al nostro Blog in continuo aggiornamento, accessibile mediante il tasto sulla Home Page!

Torna in alto